“Viaggio nel cuore dell’Italia”, la Rai in sostegno delle aree colpite dal sisma

Home / News / “Viaggio nel cuore dell’Italia”, la Rai in sostegno delle aree colpite dal sisma
Pubblicato in data 6 aprile 2017

Illuminare gli eventi, i percorsi e le esperienze turistiche delle aree del Centro Italia colpite dal sisma, per sostenere la ripresa dell’ospitalità turistica e il rilancio dell’indotto. E’ l’obiettivo di ‘Viaggio nel cuore dell’Italia’, campagna realizzata da Rai in collaborazione con il commissario straordinario per la ricostruzione, Vasco Errani. L’iniziativa è stata presentata oggi, giovedì 6 aprile, dal direttore generale Rai, Antonio Campo dall’Orto, dai presidenti delle Regioni Marche e Umbria, Luca Ceriscioli e Catiuscia Marini, dai vicepresidenti di Abruzzo e Lazio, Giovanni Lolli e Massimiliano Smeriglio e dal commissario Errani.
A partire dal 10 aprile e per tutta la durata dell’iniziativa, promo e programmi in onda su tutti i canali tv e radio dell’azienda racconteranno le manifestazioni culturali, religiose, sportive, enogastronomiche del cuore dell’Italia, contribuendo a dare visibilità alle attività dei territori e al loro patrimonio. Nel palinsesto speciale – ideato con la partecipazione delle Regioni Abruzzo, Lazio, Marche e Umbria – approfondimenti, interventi di testimonial ed esperti all’interno dei principali programmi di informazione e intrattenimento e trasmissioni interamente dedicate. Ampio spazio ai contenuti del “Viaggio nel cuore dell’Italia” anche in tutti i notiziari televisivi, radiofonici e multimediali.
A fare da cornice a questo impegno, uno spot istituzionale di 45 secondi, realizzato dalla direzione creativa Rai in collaborazione con la presidenze del Consiglio, che sarà trasmesso con frequenza continua a partire dalla settimana di Pasqua sui canali del servizio pubblico e nelle sale cinematografiche di tutta Italia. In campo anche Rai Play e i canali social, attraverso gli account Rai dei programmi coinvolti, un forum di esperienze di viaggio animato con il coinvolgimento di influencers e la promozione su Instagram delle foto più belle e significative scattate dai viaggiatori.
“Si tratta di un’iniziativa particolarmente pregevole perché non è fatta di uno spot, ma di una serie di lavori attraverso i quali le diverse trasmissioni racconteranno un territorio”, ha detto il commissario Errani. “Il problema più serio della ricostruzione – ha aggiunto – è quello di dare alle zone ferite dal terremoto una nuova prospettiva di lavoro. E un nuovo modello di economia. Bisogna essere ambiziosi se vogliamo vincere questa battaglia”. “La Repubblica italiana – ha concluso Errani – garantirà fino in fondo la ricostruzione e le risorse necessarie, ma intanto iniziamo a dare segnali che ricostruiscano l’identità dell’area del Centro Italia devastata dal sisma”.

20170406_125121